Blog
STILI, TEMI E TENDENZE PER LA CERIMONIA NUZIALE.  SCEGLI IL TUO!

STILI, TEMI E TENDENZE PER LA CERIMONIA NUZIALE. SCEGLI IL TUO!

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”…diceva la nonna! E noi di Maison Valery, in quanto a matrimoni, lo sappiamo bene! Per questo oggi siamo qui per darvi qualche dritta e consigliarvi  da dove cominciare, il punto di partenza per organizzare una splendida cerimonia che più vi rispecchia.

Una passione, un colore, il vostro lavoro, il vostro hobby preferito oppure un interesse che vi accomuna e che vi ha fatto decidere per il si.  L’importante è decidere cosa è davvero importante per voi. Una volta che avete fatto chiarezza su questo, sarà facile decidere il tema per il vostro matrimonio, il mood perfetto per il giorno più importante della vostra vita. Eh, si il segreto dell’organizzazione delle nozze è tutto qui.

Quindi, prima di cominciare a cercare la location, e prima ancora di  pensare al vestito da sposa, la prima cosa che è necessario definire quando si pensa all’organizzazione del matrimonio è il tema, lo stile  e quindi gli allestimenti e le decorazioni per le quali vi inclinerete.

Perchè? Perchè da questo dipenderà non solo il luogo fisico dove vi scambierete gli anelli, ma anche il modo in cui affronterete tutto il resto della cerimonia, dal baqueting al dress code per gli invitati.

Dal tema e dallo stile, insomma, partirà tutto. e una volta deciso questo sarete già a metà dell’opera. Allora partiamo proprio da qui! Oggi infatti, vi parleremo delle tendenze del momento e dei possibili stili,  ai quali potete ispirarvi per organizzare la vostra cerimonia di nozze.

Partiamo da quello più amato e ricercato del momento: lo stile Shabby Chic.

Romanticismo, eleganza e raffinatezza lo caratterizzano. Se siete una coppia di romanticoni ed amate lo stile antico e le fantasie floreali questo è il tema che fa per voi.  Lo shabby chic risalta, infatti, elementi antichi ma di classe. I colori pastello come il rosa, l’azzurro, il verde acqua, generalmente mischiati al bianco sporco, sono,insieme ai dettagli, i protagonisti indiscussi. E poi, se volete accentuare lo spirito shabby, pizzi o merletti completeranno l’opera. Da non dimenticare, sono gli oggetti di antiquariato: la famosa gabbietta per uccellini, tazze, brocche, cornici, specchi ,biciclette…questi alcuni adorni tipici di questa tendenza.  Proprio per quanto riguarda i dettagli, Maison Valery può essere la vostra musa ispiratrice. Sulla pagina facebook della nostra location, infatti, troverete tantissime immagini di preziosi dettagli e oggetti antichi dall’aspetto rovinato e dalla tecnica decapè, che vi aiuteranno ad entrare nel vivo della filosofia di questo stile romantico e creativo. Allo stesso modo, i fiori, e la natura in generale, costituiscono un must di questa espressione. La chiave per il dress code? Puntate sulla semplicità con un tocco di eleganza.

Senza allontanarci tanto dall’associazione vecchio-nuovo, ma con qualche differenza, troviamo lo stile Country. Anche questo, è uno degli stili più richiesti degli ultimi anni ed osannato da riviste ed esperti del mondo del wedding. Sarà perchè è più semplice e non richiede troppe formalità per quanto riguarda l’abbigliamento e l’organizzazione degli invitati e dei tavoli. La semplicità e soprattutto la Terra, sono le parole chiave di questo stile. Anche per questo, se siete  propensi per lo stile campestre, sarà facile dare libero sfogo alla vostra fantasia. Incontrerete diverse possibilità e tantissime idee  per le decorazioni e gli allestimenti. Balle di paglia, lavagnette decorative, cassette della frutta, barattoli di vetro, fiori silvestri e ruote antiche in legno, per esempio, sono solo alcuni degli oggetti protagonisti di questa tendenza. C’è solo una cosa che dovrete prendere in considerazione e riguarda  la scelta delle portate. Ricordate che nel mondo del country chic è bandita la nouvelle cusine! Anche per quanto riguarda la cucina, domina la semplicità. Cucina tradizionale che rispecchi il territorio come i prodotti tipici e regionali…ma attenzione, questo non significa che dovrete rinunciare all’eleganza. Il menù è infatti  rivisitato in chiave moderna e molto chic.

Ideale per chi sceglie di sposarsi nella stagione calda e all’aperto e soprattutto indicato  per gli amanti della natura, è invece il tema Nature Chic. Semplice come lo shabby e il country, forse ancora poco noto, ma sicuramente originale. Qui, la nature e l’ hippie, dominano. Le corone di fiori, così come le acconciature con trecce e capelli sciolti saranno le decorazioni delle spose che optano  per questa tendenza. Corrisponde ad uno stile che cerca di riconnettersi con la natura e le sue radici, ma con un’estetica creativa e ben curata. In mezzo ad una foresta, o in un giardino lussureggiante, le coppie hippie chic traboccano di un fascino speciale. Ancora più degli altri, per questo stile, fantasia e creatività sono le benvenute. Un banchetto con camion su cui posizionare le portate, un’area campeggio, o decidere dei piccoli dettagli per il dress code degli ospiti come un accessorio colorato, sono solo alcuni degli esempi ai quali potrete ispirarvi se propendete per questo tema particolare ed originale.

Infine, per coloro che non vogliono rinunciare alla tradizione e hanno da sempre sognato un matrimonio romantico e fiabesco, insomma per coloro che quel giorno vorranno sentirsi delle vere principesse, il tema Favola è quello da prendere in considerazione.

Colori come bianco, rosso, rosa e metallizzato sono la base di un matrimonio romantico, in cui le tradizioni saranno una parte fondamentale. Il valzer nuziale, la torta e il lancio del bouquet spiccano tra i momenti più emozionanti, mentre le rose e le candele daranno un tocco avvolgente alla decorazione. È uno stile classico ed elegante, in cui gli sposi possono sfoggiare gli abiti più sofisticati. Un percorso con petali di fiori, centrotavola con candele galleggianti e lacrime di vetro che pendono dal soffitto, spiccano tra gli altri elementi tipici di questa corrente di nozze.

Questi sono gli stili e i temi che abbiamo scelto per voi e che sono tutti adatti se scegliete una location come Maison Valery. Potete  decidere su uno, anche se è  possibile prendere gli elementi  di ognuna di queste tendenze e associarli fra di loro. Ad esempio, scambiando le fedi nuziali in un giardino fiabesco e  romantico come quello di Maison Valery optando però per un abito da sposa chic hippy . La decisione è solamente vostra!

Manuela Lasdica

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: